Tours ITALIA

  • PDF

Tours Italia

istruzioneQueste sono solo alcune delle nostre proposte, esempi indicativi di itinerari che possono risultare interessanti ed attinenti ai vari percorsi di studio, in quanto includono città d’arte, di forte identità storica, ricche di monumenti, parchi e meravigliosi paesaggi.

È possibile richiedere in agenzia i dettagli dei tours con preventivi,  modifiche e anche personalizzazione degli itinerari.


  • Piemonte e Aosta

Torino-Superga-Venaria-Aosta-Stupinigi

4gg- 3nts

1^giorno: partenza di buon mattino in bus GT per Torino sistemazione in hotel3* con cena e pernottamento.

2^giorno: prima colazione in hotel, incontro con guida e visita della città e dei principali monumenti. Pausa pranzo e nel pomeriggio partenza per Superga visita della cittadina e della Basilica. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3^giorno: prima colazione e partenza per Venaria visita alla Reggia e ai suoi meravigliosi giardini. Pausa pranzo e partenza per Aosta. Incontro con guida e visita della cittadina. In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.

4^giorno: prima colazione e partenza per Stupinigi con visita del parco e della reggia. Pausa pranzo e proseguimento del viaggio verso il luogo di provenienza.

  • Lombardia

Milano-Lecco-Mantova

3gg- 2nts

1^giorno : partenza in buon mattino per Milano, arrivo e sistemazione in hotel3 * per cena e pernottamento .

2^giorno: prima colazione , incontro con guida e visita della città (duomo, La scala. Castello ecc.) Pausa pranzo e partenza per Lecco.

Incontro con guida e visita alla cittadina e dei principali monumenti (monumento al Manzoni, villa ecc), rientro in hotel per cena e pernottamento.

3^giorno: prima colazione  in hotel e partenza per Mantova visita al centro storico. Sosta per il pranzo e partenza per il luogo di provenienza.

 

  • Tour del Veneto

Garda - Verona – Peschiera -Sirmione -Desenzano.

5gg- 4 nts

1^giorno: partenza di buon mattino per Riva del Garda, sosta lungo il tragitto per pranzo a carico dei partecipanti. Arrivo in serata in hotel 3* per cena e pernottamento.

2^giorno: prima colazione in hotel e partenza per Verona, visita alla città e ai suoi monumenti (Arena, Balcone di Giulietta ecc.) . Pausa pranzo.

Proseguimento della visita, rientro in hotel con cena e pernottamento.

3^giorno: prima colazione in hotel e visita alle più belle località del lago di Garda: Peschiera, Sirmione, Desenzano, con pranzo in ristorante convenzionato. Nel pomeriggio, visita al parco divertimenti di Gardaland, rientro in hotel, cena e pernottamento.

4^giorno: prima colazione in hotel e partenza per il luogo di provenienza, con arrivo previsto in serata.

 

  • Liguria

Genova-Portovenere-Riomaggiore-Vernazza-Corniglia-Menarola-Monterosso

3gg-2nts

1^giorno: partenza al mattino per Genova, arrivo e sistemazione in hotel 3* con cena e pernottamento.

2^giorno: prima colazione in hotel ,  incontro con guida e visita del  centro storico. Pausa pranzo e proseguimento della visita dell’Acquario e del Bigo.  Rientro in hotel e cena.

3^giorno: prima colazione in hotel, e trasferimento al porto di La Spezia . Imbarco e visita a le cinque terre : Portovenere, Riomaggiore, Vernazza, Corniglia , Menarola, Monterosso. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

4^giorno: prima colazione in hotel e partenza per il luogo di provenienza.

 

  • Genova - Montecarlo – Nizza

Genova-Montecarlo-Nizza-Pisa

5 giorni 4 nts

1^giorno: In mattinata, all’orario concordato, partenza da Potenza con Pullman GT per Genova, arrivo in serata cena e pernottamento.

2^giorno: Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita della città, partendo dalla visita dell’acquario (l’intero percorso dura circa due ore), il più grande d’Europa, con salita con l’ascensore panoramico Bigo. Pranzo a carico dei partecipanti, e nel pomeriggio proseguimento della visita al Museo Civico Archelogico, al Museo dell’oro…ecc. In serata rientro in hotel cena e prenottamento.

3^giorno: prima colazione n hotel e partenza per Montecarlo. Intera giornata dedicata alla visita del Principato, si potrà vedere il Palazzo Reale, l’acquario oceanografico, il giardino esotico. Pranzo a carico dei partecipanti e proseguimento della visita. Arrivo in hotel a Montecarlo in serata cena e pernottamento.

4^giorno: Prima colazione in hotel e partenza per Nizza. Intera giornata dedicata alla visita della città Pranzo in ristorante tipico e proseguimento della visita. Arrivo in serata in hotel cena e pernottamento.

5^giorno: Prima colazione e partenza per il rientro in sede, sosta a Pisa per il pranzo e breve visita della città (Piazza dei Miracoli) e rientro. Rientro previsto in serata.

NB: tutto il viaggio sarà preso in consegna da un nostro accompagnatore turistico.

 

  • Toscana Classica

Firenze-Pisa-Lucca-Volterra-San Gimignano-Siena

4 gg- 3 nts

1^ giorno: partenza di buon mattino per Firenze sosta lungo il percorso per pranzo a carico dei partecipanti,  arrivo in pomeriggio a Firenze, sistemazione in hotel 3* per cena e pernottamento.

2^ giorno: dopo la prima colazione partenza per Pisa, visita con guida della città ed alla sua Piazza dei Miracoli. Pausa pranzo. In primo pomeriggio visita alla città di Lucca, ricco centro commerciale. In serata rientro a Firenze per cena e pernottamento in hotel.

3^giorno: dopo la prima colazione visita dei principali monumenti di Firenze, visita guidata della città. Sosta pranzo. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

4^giorno: prima colazione e partenza per Volterra, San Gimignano, e Siena. Pausa pranzo e   proseguimento per il luogo di provenienza, arrivo previsto in tarda serata.

 

  • Emilia Romagna

Recanati-Ravenna-Ferrara-San Marino-

4 gg-3 nts

1^giorno: partenza di buon mattino, sosta lungo il percorso a Recanati, per il pranzo a carico dei partecipanti,  e visita alla casa-museo del poeta G. Leopardi.  Pomeriggio proseguimento per Rimini o zone limitrofe. Sistemazione in hotel 3* per cena e pernottamento.

2^giorno: prima colazione in hotel e partenza per Ravenna, visita guidata della città e dei suoi monumenti più importanti tra le quali la Tomba di Dante e i Musei Bizantini. Pausa pranzo, proseguimento della visita. In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.

3^giorno: prima colazione in hotel a partenza per Ferrara, visita guidata alla città e ai suoi monumenti. Pausa pranzo, pomeriggio approfondimento della visita al Castello o libero per acquisti . In serata rientro in Hotel per cena e pernottamento.

4^ giorno: prima colazione in hotel e partenza per San Marino, e i castelli Malatestiani visita della Repubblica più antica del mondo, sosta pranzo. Nel primo pomeriggio rientro verso il luogo di provenienza, arrivo previsto in tarda serata.

 

  • Umbria Classica

Orvieto-Perugia-Assisi-Santa Maria degli Angeli-Spoleto

4gg-3nts

1^giorno: partenza di buon mattino, sosta per pranzo a carico dei partecipanti a Orvieto, breve visita della cattedrale e del Pozzo di San Patrizio.

Nel primo pomeriggio proseguimento verso Perugia e dintorni con arrivo in serata. Sistemazione in hotel 3* per cena e pernottamento.

2^giorno: prima colazione in hotel, visita con guida della città di Perugia. Pausa pranzo. Nel pomeriggio visita alla Galleria Nazionale dell’Umbria. Rientro in albergo in serata per cena e pernottamento.

3^giorno: prima colazione in hotel e partenza per Assisi. Visita al piccolo centro storico e alla Basilica disan Francesco.  Pausa pranzo. Nel pomeriggio visita a Santa Maria degli Angeli. In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.

4^ giorno: prima colazione in hotel e partenza per il luogo di provenienza. Sosta a Spoleto con breve visita all’anfiteatro di origine romanica, pausa pranzo. Nel primo pomeriggio partenza per le Cascate delle Marmore sosta per la visita. Proseguimento per il luogo di provenienza, arrivo previsto in serata.

 

  • Umbria Classica

Spoleto –Assisi-Gubbio-Orvieto

3gg.-2 nts

1^giorno : partenza di buon mattino per Spoleto. Pausa pranzo e visita alla cittadina.

Partenza per Assisi e sistemazione in hotel 3*. Visita alla Chiesa di San Francesco. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

2^giorno: prima colazione e partenza per Gubbio. Visita con guida alla città tipicamente medioevale. Rientro in hotel 3* per cena e pernottamento.

3^giorno: prima colazione in hotel e partenza per Orvieto. Visita al suo centro storico con il  Duomo e il Pozzo di san Patrizio, pausa per il pranzo e in primo pomeriggio proseguimento per il luogo di provenienza.

 

  • Roma e nord Lazio

Tivoli-Cerveteri-Tarquinia-Viterbo-Roma

3gg-2nts

1^giorno: partenza di buon mattino per Tivoli, visita della famosa Villa d’Este o Villa Adriana. Pausa pranzo. In serata sistemazione in hotel 3* per cena e pernottamento.

2^giorno: prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata dell’Etruria: soffermandosi in una delle cittadine:i Cerveteri-Tarquinia-Viterbo. Sosta per pranzo, cena e pernottamento in hotel.

3^ giorno: prima colazione in hotel e partenza per Roma, incontro con guida e visita alla Roma Monumentale o alla Roma Cristiana o alle maggiori Piazze e Fontane. Pausa pranzo. Nel pomeriggio rientro per il luogo di provenienza.

 

  • Etruria  meridionale

Viterbo-Tarquinia-Cerveteri

2gg-1nt

1^giorno: partenza di buon mattino per Viterbo , visita guidata della città e dei luoghi di maggiore interesse storico. Pranzo a carico dei partecipanti. In serata, sistemazione in hotel 3* per cena e pernottamento.

2^giorno: prima colazione in hotel. Trasferimento a Tarquinia, incontro con guida e visita alla cittadina e alle tombe etrusche. Pausa pranzo. Dopo pranzo ,trasferimento a Cerveteri e continuazione della visita guidata ai monumenti etruschi. In prima serata partenza per il luogo di provenienza.

 

  • Campania

Sorrento-Pompei-Napoli-Caserta

3gg-2nts

1^giorno: partenza per Ercolano visita degli scavi. Pausa pranzo. Proseguimento verso Pompei e visita della Basilica. Partenza per Sorrento con sistemazione in hotel 3* per cena e pernottamento.

2^giorno: prima colazione in hotel, partenza per Napoli. Incontro con guida e visita della città . Pausa pranzo. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3^giorno: prima colazione in hotel, partenza per Caserta visita della reggia e dei suoi meravigliosi giardini. Rientro verso il luogo di provenienza.

 

  • Puglia

Alberobello-Lecce-Otranto

2 gg- 1 nt

1^giorno: partenza di buon mattino per Alberobello “la città dei Trulli”, visita guidata della cittadina a partire dai monumenti nazionali “Aia Piccola e Rione Monti”, con la Basilica Minore dei Santi risalenti al 1885, pranzo a sacco a cura dei partecipanti.  Nel primo pomeriggio proseguimento per Lecce. Visita del centro storico, esempio illustrissimo di stile barocco. In serata sistemazione in hotel 3* nei dintorni di Lecce per cena e pernottamento.

2^giorno: prima colazione in hotel e partenza per Otranto visita della cittadina e del suggestivo centro storico.  Pausa pranzo. Nel pomeriggio rientro per il luogo di provenienza.

 

  • Basilicata-Calabria

Rotonda-Morano Calabro.

2gg-1 notte

1^giorno: partenza di buon mattino per il Pollino. Sosta a Rotonda sede dell’ente parco Nazionale del Pollino e incontro con guida per escursione sulle vette del Pollino alla scoperta delle flora e fauna, caratteristica unica del posto con unico esemplare di Pino Loricato. Pranzo a sacco, nel tardo pomeriggio rientro a Rotonda e sistemazione in hotel 3* per cena e pernottamento.

2^giorno: prima colazione in hotel, breve visita della cittadina di Rotonda, degli antichi palazzi con portali in marmo quali Rinaldi, Castaldi, Tedeschi.

Proseguimento per Morano Calabro dove si potrà visitare il famoso Museo di storia dell’agricoltura e pastorizia. Pranzo in ristorante nel pomeriggio rientro per il luogo di provenienza.

 

  • Basilicata-Puglia

Gravina di Puglia- Matera

1 giorno

Partenza di buon mattino per Gravina di Puglia, Visita della cittadina, delle sue Murgie e delle chiese rupestri, pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio, proseguimento per Matera, visita guidata dei Sassi, patrimonio culturale dell’UNESCO.

Nel tardo pomeriggio rientro per il luogo di provenienza.

 

  • Sicilia orientale

Regio Calabria- Villa San Giovanni- Taormina- Siracusa-Ortigia- Noto- Catania-

4gg-3nts

1^giorno: partenza di buon mattino per Reggio Calabria arrivo in primo pomeriggio e visita al Museo Nazionale per ammirare i famosi Bronzi di Riace. Proseguimento per Villa San Giovanni .

Imbarco e sbarco a Messina, proseguimento per Taormina o dintorni. Arrivo in hotel 3* per cena e pernottamento.

2^giorno: prima colazione in hotel, incontro con guida e visita della città di Taormina Teatro Greco,Palazzo Corvaja, proseguimento per l’Etna e pausa pranzo. In serata rientro in hotel e pernottamento.

3^giorno: prima colazione in hotel  e partenza per Siracusa,  visita al suo centro storico “isola di Ortigia”

Pausa pranzo . Pomeriggio proseguimento per Noto.  In serata Rientro in hotel con cena e pernottamento.

4^giorno: prima colazione e partenza per Catania e Riviera dei Ciclopi, interessante il palazzo comunale e le terme di S.Venera, con acque sulfuree. Pausa pranzo.Proseguimento del viaggio per il luogo

di provenienza.

 

  • Sicilia occidentale e orientale

Reggio Calabria-Villa San Iovanni-Siracusa-Ortigia - Noto-Agrigento-Palermo

5gg-4nts

1^giorno: partenza di buon mattino per Reggio Calabria arrivo in primo pomeriggio e visita al Museo Nazionale per ammirare i famosi Bronzi di Riace. Pausa pranzo. Proseguimento per Villa S. Giovanni. Imbarco e sbarco a Messina e visita al suo centro storico, proseguimento per Siracusa o dintorni. Arrivo in hotel 3* per cena e pernottamento.

2^giorno: dopo la prima colazione, incontro con guida e visita della città e dei suoi maggiori monumenti tra cui gli scavi con  anfiteatro e Orecchio di Dionisio, e il centro storico “Ortigia”. Pausa pranzo. Pomeriggio proseguimento per la cittadina di Noto. In serata  rientro in hotel per cena e pernottamento.

3^giorno: dopo la prima colazione partenza, per piazza Armerina e visita dei mosaici Bizantini. Pausa pranzo. In primo pomeriggio partenza per Agrigento, sistemazione in hotel 3* per cena e pernottamento.

4^giorno: dopo la prima colazione e visita alla valle dei templi. Pausa pranzo e nel pomeriggio proseguimento della visita tra cui la  casa di Pirandello. In serata  rientro in hotel per cena e pernottamento.

5^giorno: prima colazione e partenza per Palermo, incontro con guida e visita della città. Pausa pranzo e partenza per  il luogo di provenienza in tarda sera.

 

  • Sicilia Occidentale:

Messina-Monreale-Trapani-Erice -Milazzo-

4gg-3nts

1^giorno: partenza di buon mattino per  Reggio Calabria imbarco e sbarco per Messina. Proseguimento per Palermo arrivo in hotel 3* per cena e pernottamento.

2^giorno: prima colazione e incontro con guida e visita dei principali monumenti della cittadina.  Pausa pranzo e proseguimento per Monreale visita al Duomo ed ai suoi mosaici.  In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.

3^giorno: prima colazione e partenza per  Trapani , incontro con la guida e visita della città , pausa pranzo e proseguimento per Erice con visita della cittadina. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

4^giorno: prima colazione e partenza per  Messina sosta lungo il tragitto a Milazzo breve visita del porto e della cittadina, sosta per il pranzo e proseguimento per Messina.

Imbarco e sbarco a Reggio Calabria e proseguimento per il luogo di provenienza.

 

  • Sardegna

5gg-4nts

1^giorno: Raduno dei partecipanti e partenza in bus per il porto di Civitavecchia. Imbarco su nave traghetto.

Proseguimento in bus per Santa Teresa di Gallura, sistemazione in hotel 3* nelle camere riservate con cena e pernottamento.

2^giorno: colazione in hotel e partenza per Arzachena con visita alle famose tombe dei Giganti. Pausa pranzo. Nel pomeriggio visita all’isola di Caprera dove si visiterà la casa museo di Garibladi.

Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3^giorno: colazione in hotel e partenza per Sassari, visita della cattedrale di San Nicola (facciata in stile barocco) della piazza e del centro storico.

Pausa pranzo. Proseguimento del viaggio verso Alghero con visita della Chiesa di San Francesco, (stile gotico aragonese), delle mura e dei bastioni. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

4^giorno: colazione in hotel e partenza di buon mattino per Nuoro visita della cittadina capitale della Barbagia e città natale di Grazia Deledda. Sosta alla Chiesa della Solitudine, eventuale visita al Museo delle tradizioni popolari e al Museo Archeologico. Pausa pranzo .Proseguimento per Orgosolo visita ai murales e rientro in hotel per cena e pernottamento.

5^giorno: colazione in hotel e partenza per il porto di Olbia imbarco in nave traghetto, sbarco  a Civitavecchia proseguimento del viaggio in bus verso il luogo di provenienza. Arrivo previsto in serata.